Corso Pratico 2018/2019

MODULO DI ISCRIZIONE - COSTI - CALENDARIO - INFORMATIVA PRIVACY (Da firmare e stampare)

NUOVO MODULO
CORSO PRATICO ASPIRANTI NOTAI 2018/2019

Il corso si propone di affrontare, in chiave prevalentemente pratica le materie oggetto della prova scritta in sede concorsuale. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti gli strumenti necessari per redigere correttamente un atto notarile, risultando pertanto indispensabile l’aver già acquisito un bagaglio giuridico appropriato attraverso lo studio teorico degli argomenti di interesse notarile.

Nel corso degli incontri si cercherà di offrire un metodo di risoluzione delle prove concorsuali che possa coniugare all’approccio teorico ragionato, proprio dell’attività notarile, quello casistico, indispensabile per la pratica risoluzione delle tracce. Nella scelta degli argomenti da sottoporre agli studenti si darà priorità alle principali tematiche affrontate quotidianamente in uno studio notarile.

Il corso si divide in tre moduli, per un totale di ventisette incontri, con cadenza settimanale di due ore e trenta minuti ciascuno, rispettando la seguente suddivisione:

- Numero nove atti inter vivos

- Numero nove atti inter vivos di diritto commerciale

- Numero nove atti mortis causa.

Gli allievi riceveranno una settimana prima la traccia da svolgere e consegnare entro e non oltre i tre giorni precedenti quello della lezione; l’elaborato dovrà essere consegnato completi di atto, motivazione e parte teorica.

Sarà garantita la partecipazione a distanza facendo pervenire l’elaborato tramite posta elettronica (con spedizione dell’elaborato scansionato). In tale ipotesi gli iscritti a distanza riceverebbero via e-mail l’elaborato corretto e la registrazione della lezione.

Il giorno della lezione gli studenti riceveranno l’elaborato corretto e si procederà alla correzione e discussione collettiva degli argomenti inerenti al caso proposto, affrontando sia i profili teorici sottesi alla traccia sia i relativi aspetti redazionali.

L’iscrizione si potrà effettuare compilando il relativo modulo presente sul sito della Scuola (www.fondazioneanselmoanselmi.it).

- Il costo per l’acquisto dei tre moduli è di 1.300,00 euro più iva (22%).

- Il costo per l’acquisto di un singolo modulo è di 500,00 euro più iva (22%).

Il pagamento dovrà avvenire a mezzo bonifico bancario, intestato a:
Fondazione Anselmo Anselmi
IBAN: IT29 L 05696 03227 000003220X43.
Causale: nome e cognome allievo – quota di frequenza al corso pratico 2018/2019.

La ricevuta di versamento e il modulo d’iscrizione dovranno essere inviati all'indirizzo e-mail: scuolaanselmiroma@notariato.it entro e non oltre 20 agosto 2018 con pagamento in un'unica soluzione.
Chi volesse acquistare i 3 moduli, può iscriversi entro il 30 luglio con possibilità di pagamento dilazionato in 2 rate:

- 30 Luglio (importo totale del 50%);
- 30 Settembre (Saldo).

Per l’acquisto dei singoli moduli, l’iscrizione e il pagamento dovranno avvenire entro e non oltre:
- I modulo - 30 luglio 2018;
- II modulo - 30 novembre 2018;
- III modulo - 30 marzo 2019.