La Scuola

Visite: 6219

La Scuola è una Istituzione volta all'approfondimento di studi specialistici di eccellenza, indirizzata a coloro che intendono consolidare competenze specialistiche nel Diritto civile, processuale civile, commerciale, amministrativo, internazionale privato, urbanistico e tributario.

Attraverso i propri corsi di insegnamento, tenuti da docenti universitari, da magistrati e da notai, offre non solo una completa rassegna dei principali temi su cui si incentra l’attività funzionale e professionale del notaio, ma anche e soprattutto un metodo di studio volto all'acquisizione di una specifica sensibilità giuridica. In particolare, la Scuola utilizza un sistema didattico particolarmente attento alla soluzione di casi concreti, offerti dall'esperienza professionale quotidiana del notaio.

L’equilibrio tra teoria e prassi applicativa nella soluzione di situazioni giuridiche complesse è dunque elemento centrale, caratterizzante lo svolgimento di tutti i corsi di insegnamento tenuti dalla Scuola e garantisce l’acquisizione di un patrimonio di approfondite conoscenze legate al diritto vigente, fondamento dell'Arte notarile.

In tal modo la Scuola assicura alle nuove generazioni la trasmissione del sapere giuridico, nella consapevolezza della difficoltà e della rigorosa selettività del Concorso.

La Scuola è espressione del Consiglio Notarile di Roma. E' quindi anche particolarmente attenta all’insegnamento ed allo studio della legge e della deontologia notarile. E' aperta al confronto con le Istituzioni accademiche e scientifiche e con la pubblica amministrazione. Contribuisce significativamente alla formazione permanente del notariato attraverso convegni, conferenze, giornate di studio e pubblicazioni scientifiche.

[ShareThis]