Rassegna di
Informazione
Tributaria 2022/2023

L’iniziativa riguarda una rassegna di informazione tributaria a cura del dott. Delio Vizzi già Coordinatore dell’Unità Supporto Registro della Direzione Regionale del Lazio – Agenzia delle Entrate.

La pubblicazione della Rassegna avrà cadenza mensile e prevede anche le ulteriori ed eventuali notizie di carattere fiscale per aggiornamenti ritenuti meritevoli di diffusione immediata.

Il costo dell'abbonamento annuale che permetterà al Notaio di visualizzare dodici numeri della rassegna è pari a Euro 200,00 IVA compresa, da versare alla Fondazione tramite bonifico bancario sul c/c IBAN: IT29 L 05696 03227 000003220X43.

Funzione di ricerca

Acquistando una Rassegna sarà possibile effettuare una ricerca autonoma per trovare in quale numero è situato l'argomento desiderato.

Rassegna 2022/2023
Ispezione ipotecaria per via telematica anche sui documenti cartacei

In vigore la riforma della giustizia tributaria

Atto costitutivo S.r.l. e S.r.l. semplificata in videoconferenza: pronti i modelli standard

Immobili da costruire: modello di polizza standard dal 5 novembre 2022

La nuova denominazione delle Commissioni Tributarie

La classe energetica della casa e la direttiva Ue che può bloccare la vendita o l’affitto

Danni derivanti al proprietario per effetto dell'occupazione senza titolo di un bene immobile

Registrazione di un comodato, dal 20 dicembre 2022 online

Affrancazioni e trasformazioni, ecco il piano di sviluppo.

Esenzione Imu per gli immobili occupati abusivamente

Violazioni in ambito reverse charge

Stralcio dei carichi fino a mille euro

Rinegoziazione mutui

Registrazione senza carta se sull’atto c’è la firma digitale

Il prospetto dei coefficienti per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni vitalizie a partire dal primo gennaio 2023

Nuda proprietà, no alla cedolare secca

Contratti d’affitto a non residenti, registrabili senza codice fiscale

Contratti preliminari di compravendita online

Trust e tutela dei legittimari.

La procedura telematica per registrare i contratti di comodato d’uso e i preliminari di compravendita 13

I terreni utilizzati per l’attività estrattiva di cava non sono qualificabili come terreni e devono essere iscritti nel catasto dei fabbricati con la categoria catastale D/1.

Dichiarazione di successione online, ammessa anche in caso di trust

Pegno mobiliare non possessorio: le regole per versare tributi e diritti

Processo tributario telematico: procedure attualizzate e più snelle

Trasformazione in società semplice: criticità e vantaggi